About me

About me

Sono una giornalista, content writer e docente di inglese. Ho deciso di fondare questo blog, per raccontarti attraverso la mia esperienza, come trasferirti o semplicemente fare un'esperienza nel Regno Unito. L'intento è supportarti con tutti i consigli e servizi di cui potresti avere bisogno.

Blog

Welcome to my blog

Londra in pillole

Londra: ecco 10 motivi per cui vivere a Londra

Sai quali sono i vantaggi di vivere nella capitale? Ecco 10 motivi per cui vivere a Londra

Londra può essere impegnativa e, per certi versi  stressante ma bisogna ammetterlo, la capitale britannica è senza dubbio la città migliore in cui vivere. A Londra non ti annoi mai e c’è sempre un evento, un’occasione e una festa a cui partecipare. Per spezzare la routine, le alternative e le occasioni non mancano. Qualunque tua passione, hobby o esigenza a Londra può essere soddisfatta. Sia che si tratti di lavoro che di svago. Per questo oggi vi propongo 10 motivi per i quali vivere a Londra.

1. Cibo. E’ vero la cucina mediterranea è senza dubbio la migliore in assoluto per noi italiani. Tuttavia, anche dal punto di vista culinario, Londra è una grande palestra. Qui entri in contatto con culture e nazionalità diverse, impari a conoscere stili di vita, sapori e usanze diverse dalle nostre. A Londra puoi sbizzarrirti. Ami il cinese o il giapponese? I ristoranti e lo street food offre tante opportunità di gustare un ottimo piatto tipico. Puoi anche optare per il cibo americano grazie alle numerose catene di fast food o ancora quello locale. Vivi a Londra e devi sapere cos’è una jacked potato o una mint pie. D’altronde non esiste solo il fish and chips. Se ami la carne opta per il libanese con contorno di verdure. Se invece proprio non riesci a rinunciare alla cucina italiana, puoi sempre optare per qualche trattoria tipica del nostro paese. Questo è il lato positivo di Londra.

 

2. Sei al centro del mondo. Londra ha una posizione strategica e centrale. Grazie ai suoi aeroporti, puoi raggiungere facilmente e senza spendere un salasso, qualsiasi parte del mondo. In poche ore raggiungi Italia, Spagna e Francia. Se opti per un viaggio più lungo, a buon prezzo puoi visitare Dubai, New York, Melbourne o  Hong Kong. Anche se non parti, puoi sempre respirare l’aria internazionale andando a mangiare cinese, thailandese o facendo un giro per la città. Non ti ci vorrà molto per sentirti dall’altra parte del mondo.

Leggi anche ” Trasferirsi a Londra da solo o con la famiglia: ecco cosa devi sapere “

 

 

3. Gli inglesi sono friendly. Al contrario di quanto si dica, gli inglesi possono essere molto socievoli. E’ vero, durante la settimana si corre e non sempre c’è il tempo per socializzare. Siamo abituati a vedere le persone sulla metro con il muso lungo, in silenzio e con poca voglia di parlare. Ma d’altronde anche noi non abbiamo molta voglia di parlare dopo una lunga giornata di lavoro, non è vero? In contesti un po più rilassati, come il fine settimana ad esempio, è molto più semplice socializzare, fare due chiacchiere o andare fuori a cena. Nonostante la frenesia e le dimensioni della città che possono farti sentire la solitudine, socializzare a Londra può essere semplice. Londra è una città molto libera e senza pregiudizi. Ognuno trova il proprio spazio all’interno della comunità. A chi non è mai capitato di uscire o andare ad una festa e iniziare a parlare con un perfetto sconosciuto senza inibizioni o che venissi considerato un folle? Ecco, this is London!

4. Londra è storia. Chi vive a Londra, è letteralmente immerso nella storia di ieri e di oggi. Chi ha studiato la storia o la letteratura inglese lo sa. Da Winston Churchill a Margaret Thatcher fino ad arrivare a William Shakespeare e Theresa May che passerà alla storia per il suo decisivo ruolo  nella Brexit. Un passo che, nel bene o nel male, cambierà le sorti del Regno Unito. Gli appassionati della cronaca ricorderanno anche la storia di Jack lo Squartatore. Se vuoi andare al museo, sappi che l’ingresso di quelli principali è gratuito. Mentre gli amanti del cinema potranno sbizzarrirsi a ricordare tutti i film del grande schermo come Notting Hill girato nell’omonimo quartiere.

 

5. Un Pub ovunque. E’ uno dei simboli di Londra e del Regno Unito. Trovi pub in ogni angolo anche quando cerchi semplicemente riparo o vuoi scambiare due chiacchiere con un amico di fronte a una pinta o un soft drink. L’atmosfera di libertà e di serenità che si prova quando ci si siede in uno delle poltroncine di un pub inglese, è qualcosa di liberatorio. Aggiungici la musica, dello sano sport alla tv o un karaoke e il gioco è fatto.

6. Non ti annoi mai. A Londra non mancano le occasioni di svago. Vuoi giocare a bowling? Puoi farlo. Vuoi pattinare sul ghiaccio? Non mancano di certo quelle coperte o all’aperto. Muori dalla voglia di fare due salti in discoteca o fare due chiacchiere in una caffetteria? Ogni tuo desiderio diventa realtà a Londra. Se hai famiglia, sai che la capitale offre tanti spazi e luoghi per i più piccoli con giochi e attività di intrattenimento davvero originali.

FERMATI

Ho realizzato una guida gratuita intitolata “Come sopravvivere a Londra”. Se stai muovendo i tuoi primi passi nella capitale o ti appresti a farlo, scarica la guida per sapere come comportarti. Londra è una città fantastica ma è pur sempre una grande città ed è facile perdere l’orientamento.

Scarica “Come sopravvivere a Londra” e iscriviti alla mailing list per ricevere tante notizie, contenuti speciali e offerte esclusive targete Londra solo andata!

 

7. Lo Skyline. Quando vuoi prenderti una pausa dal caos e dalla folla, puoi fare una passeggiata al centro e contemplare lo meraviglioso Skyline londinese. Pensa a Southbank o al Tower Bridge da cui puoi vedere la maestosità di alcuni dei monumenti e delle attrazioni principali della città. E’ vero vivi a Londra ma perchè non ammirarla anche con gli occhi di un turista di tanto in tanto?

 

8. Fare carriera. Quando senti dire che a Londra tutto è possibile. Credici. Spesso sento criticare molti ragazzi che partono a lavorare nella capitale londinese e magari inizialmente lavorano come lavapiatti o camerieri. Ci siamo passati tutti. Ma è una fase. Si, lo è. Perchè a Londra se sei bravo, hai talento e sei motivato fai carriera. Qualunque sia il tuo settore, cresci. Cresci professionalmente e personalmente. A Londra, nonostante le difficoltà e spesso proprio grazie a quelle, riesci a farti spazio e battere la concorrenza. Cresci, impari e ti fai valere. Qualunque sia il tuo obiettivo, fai carriera. Per alcuni lavori impiegherai 3 mesi, per altri 1 anno o forse di più ma sei tieni duro, ce la fai.

9. L’underground. Nonostante le dimensioni della città, ti porta ovunque desideri in poco tempo. A parte gli orari di maggiore affollamento, viaggiare in metro è estremamente comodo. Ora che il fine settimana è aperta 24 h e alcune linee hanno il Wi-fi, non puoi chiedere di meglio. Non trovi? Inoltre, molto spesso lo staff della TFL, l’azienda dei trasporti londinesi, ti strappa un sorriso con una citazione o il “Thought of the day” scritto nella lavagna all’ingresso. In quel momento capisci che sentirsi di malumore non ne vale la pena! Keep calm and smile!

10. La scena artistica. Se ami l’arte, la musica, la cultura e la creatività in generale a Londra sei nel posto giusto. Non c’è un angolo in cui si respiri l’arte. Oltre ai quartieri più alternativi come Shoreditch, Camden Town e Brick Lane, delle piacevoli vibrazioni artistiche si respirano un pò ovunque in città. Dalla musica live al pub sotto casa tua, all’artista di strada che strimpella con la chitarra fino ai murales e ai grafitti sulle facciati dei palazzi diroccati. Londra è varia, Londra è bella, Londra è vita. Trovi ispirazione da qualsiasi parte la guardi. Appena inizi a guardarla con attenzione la apprezzi e ti accorgi che, per quanto il cielo sia grigio in realtà irradia colore da qualsiasi angolo. That’s London!

Se ti è piaciuto questo articolo seguici sui social e iscriviti alla community Facebook. Se ami la fotografia e vuoi ammirare la bellezza della città, iscriviti alla nostra pagina Instagram. Londra non è mai stata cosi bella come nelle foto dei nostri instagrammers!

You Might Also Like


2 Comments

  1. morgan

    Come sempre articolo interessante e alla portata di tutti. Juli è davvero il nostro Virgilio nella dantesca Londra!

    • Juli Piscedda

      Grazie Morgan! Mi fa davvero piacere =D


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Trasferirsi a Londra da solo o con la famiglia: ecco cosa devi sapere

Hai deciso di trasferirti a Londra: ecco cosa devi sapere E' tempo che ci pensi e pianifichi il tuo viaggio...

Chiudi