About me

About me

Sono web content writer, travel consultant e docente. Se vuoi trasferirti, visitare o studiare nel Regno Unito, qui troverai notizie, consigli e servizi di cui potresti avere bisogno per affrontare quest'esperienza!

Blog

Welcome to my blog

LONDRA IN PILLOLE

Da Londra alla Cornovaglia, ecco 7 luoghi incantevoli da visitare

Cornovaglia: 7 luoghi incantevoli da visitare

Non molto distante da Londra, si nasconde un immenso paradiso nel quale rifugiarsi quando si è stanchi della frenesia e del grigiore della grande città. La Cornovaglia, una delle 5 Nazioni Celtiche dell’Inghilterra, ha una propria lingua, una propria bandiera e  persino una propria cultura. Visitando la Cornovaglia, ti accorgerai anche di quanto siano diversi gli accenti in base alla zona.

Per saperne di più sull’argomento puoi leggere anche Inglese: ecco 10 accenti regionali più parlati

Situata sull’estremità sud-occidentale del Paese, presenta un aspetto decisamente più selvaggio. Un tempo era infatti una colonia di pirati. Nonostante questo suo lato oscuro ma anche affascinante, la maestosità e lo splendore dei suoi paesaggi lasciano i suoi visitatori letteralmente senza fiato.

Con 60 sterline, partendo da Londra dalla stazione di Paddington, ti immergerai in un paesaggio d’altri tempi con ampie distese di verde tra le quali potrai rilassarti. Il divario con Londra è talmente ampio tant’è che proverai la sensazione di sentirti in un paese diverso. In questo articolo ho selezionato per te 7 luoghi incantevoli da visitare in Cornovaglia per una fuga nel week-end.

1. Botallack Mine

E’ un’ex area mineraria situata tra St. Just in Penwith e il villaggio di Pendeen. In passato  importante centro industriale della Cornovaglia, Botallack Mine è oggi uno dei luoghi più visitati della zona. Forse proprio per via del suo passato glorioso e dei suoi incantevoli paesaggi. Nel 2015, proprio in quest’area, si svolsero le riprese della “famiglia Poldark”, una delle serie televisive britanniche più amate. Botallack Mine è un’area dove la storia inglese si fonde con il presente e vale assolutamente la pena di visitarla.

Cornovaglia
Uno scorcio di Botallack Mine

2. St. Loy

Se ami fare escursioni, questo è il posto giusto per te. St. Loy è situato sulla costa sud-ovest della Cornovaglia dove si presentano numerose spiagge. Il modo migliore per esplorare l’area è a piedi per ammirare lo splendore delle calette cornovagliesi. Seguendo il percorso di 9 km della South West Coast Path dall’Hotel Cove Lamorna attraverserai immense foreste imbattendoti in vari monumenti storici ancora intatti.  Non perdere la vista mozzafiato dal promontorio di Logan lungo Capo Lizard, il punto più a sud della penisola di Lizard, nonchè il punto più occidentale dell’Inghilterra.

Cornovaglia
La costa di St. Loy

3. Cawsand e Kingsand

Questi due graziosi villaggi sulla Penisola del Rame, erano i rifugi per eccellenza dai contrabbandieri. Distanti solo 45 minuti da Plymouth, sono spesso considerati  ‘i luoghi dimenticati della Cornovaglia’. Dunque, se sei alla ricerca di un luogo appartato dove trovare un po di pace, Cawsand e Kingsand fanno al caso tuo.

Trovandosi in una posizione strategica, a due passi dal mare, le due cittadine sono abitate maggiormente da pescatori proprietari di ristoranti che offrono specialità tipiche. Il menù è eccezionale e varia in base al pescato del giorno. In Cornovaglia, chiaramente, non si trova solo pesce. Le specialità gastronomiche offrono anche prodotti francesi. Infatti, al The Devonport Inn a Kingsand la tradizione francese incontra quella locale.

Cornovaglia

4. Porthcurno

Sita in una piccola valle di fronte alla spiaggia con una fantastica sabbia bianchissima, Porthcurno dista solo 4 km da Land’s End, un capo della penisola di Penwith. Questa striscia di terra ricoprì un ruolo importante nella Seconda guerra mondiale. Qui era presente un’importante base militare che rappresentava l’unità di controllo dei sottomarini. La base era un importante centro di informazioni destinate all’intelligence. Per proteggerla dagli attacchi nemici, vennero costruiti dei tunnel, che oggi è possibile visitare. Visita anche tu i tunnel prenotando la tua visita guidata. Ti immergerai in un’importante parte della storia britannica.

Cornovaglia
La splendida costa di Porthcurno

 

Leggi anche Come prenotare online un viaggio? Ecco i siti web di viaggio più affidabili

 

5. Lands End

E’ la prima, o l’ultima stazione (dipende dalla direzione di navigazione) del percorso più lungo del Regno Unito, quello che va da John O’Groats a Land’s End. Si tratta di oltre over 1,407 km di tragitto. Se ami camminare, non puoi fare una lunga passeggiata lungo le scogliere di Sennen Cove per vedere le meravigliose distese di fiori colorati, presenti durante l’estate. Per concludere la giornata, fate una passeggiata al tramonto e optare per una ciotola di cozze cornovagliesi ancora fumanti al Land’s End Hotel. Quale  modo migliore per vivere la Cornovaglia?

Cornovaglia
Lands End vista dall’alto

6. Falmouth

E’ famosa sopratutto per la sua vivace scena culturale e artistica con gallerie d’arte con mostre d’arte contemporanea e festival del cinema. Tra i motivi per cui vale la pena di visitare Falmouth, c’è la sua importante storia marittima da scoprire all’interno del suo Museo Marittimo.

Oltre all’antico porto naturale, il terzo più grande del mondo, si trova il Castello di Pendennis costruito nel 1540 da Enrico VIII. La zona di Helford e Fall Rivers è molto frequentata da giovani e famiglie con bambini che desiderano trascorrere una giornata all’aperto facendo lunghe passeggiate o praticando degli sport acquatici. Scopri Falmouth e i suoi affascinanti paesaggi. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale.

Cornovaglia
L’incantevole porto di Falmouth

7. Newquay

Si conferma una delle mete balnerari più ambite dal turismo nazionale. Con le immense spiagge con la sabbia fine e bianchissima, Newquay attira ogni anno migliaia di giovani e famiglie in cerca di svago e divertimento. Questa località è anche considerata la meta ideale per gli amanti del surf in cerca di onde alte da cavalcare.

Dopo una giornata di sport, è doveroso  mettersi qualcosa sotto i denti. Perchè non provare un piatto tipico del luogo? Oltre alle pietanze a base di pesce (cozze, granchi e vari tipi di pesce) da gustare a volontà, non perdere l’occasione di assaggiare il Cornish Pasty, un gustoso involtino di pasta che racchiude un ripieno di carne e verdure.

Cornovaglia
Paesaggio di Newport

Come vedi l’Inghilterra presenta molte caratteristiche e paesaggi tutti da scoprire. La Cornovaglia è uno dei luoghi più visitati dai turisti di tutto il mondo. Inoltre, è il set preferito da molti registi cinematografici. Gli 89 episodi di Rosamunde Pilcher, ad esempio, sono  ambientati negli straordinari paesaggi cornovagliesi. D’altronde, il panorama di questi luoghi è carico di romanticismo.

Cornish Pasty

Anche se vivi in una grande città come Londra, è facile prendersi una pausa dalla frenesia per rifugiarsi in uno dei luoghi più incantevoli di questo Paese. I lati positivi? Viaggi senza spendere un salasso e in meno di due ore puoi immergerti in un paesaggio unico e rilassante. Cosa chiedere di più? Segui tutte le news dal Regno Unito sulla nostra pagina Facebook e Instagram!

You Might Also Like


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: