About me

About me

Sono una giornalista, content writer e docente di inglese. Ho deciso di fondare questo blog, per raccontarti attraverso la mia esperienza, come trasferirti o semplicemente fare un'esperienza nel Regno Unito. L'intento è supportarti con tutti i consigli e servizi di cui potresti avere bisogno.

Blog

Welcome to my blog

Studio

Come iscriversi a un Corso di Laurea triennale nel Regno Unito

Per iscriversi ad un Corso di Laurea triennale nel Regno Unito si invia la richiesta all’UCAS

Tanti studenti ambiscono a frequentare l’università nel Regno Unito. Spesso però c’è molta incertezza sull’iter da seguire per realizzare questo importante sogno. Innanzitutto, bisogna fare chiarezza tra i diversi tipi di corsi di Laurea offerti dalle università britanniche. Si parla, infatti, di undergraduate e postgraduate. Nella prima categoria rientrano i Bachelor’s degree, che dura solitamente tre anni. Nella seconda i Master’s degree, che a seconda del tipo di frequenza durano tra l’uno e i due anni. Detto questo ora ti starai chiedendo come iscriversi alla laurea triennale in Gran Bretagna? Di seguito troverai tutte le informazioni per intraprendere la tua carriera universitaria.

Le università britanniche prevedono determinati requisiti di accesso. È innanzitutto necessario possedere una certificazione che attesta una buona conoscenza dell’inglese, fondamentale per poter accedere e frequentare le lezioni o partecipare a seminari e workshop nonché sostenere gli esami, per la maggior parte scritti. Tra le certificazioni riconosciute ci sono l’IELTS e il TOEFL ma anche CPE e CAE. Una volta che hai constatato di possedere i requisiti, come inoltrare la richiesta? La richiesta di iscrizione non sarà inoltrata all’università che desideri frequentare ma ad un ente riconosciuto che ha il compito di gestirle. Questo ente si chiama UCAS, ossia l’Universities and Colleges Admissions Service.

Royal Holloway University

Che cos’e l’UCAS?

Se visiti il sito ufficiale dell’UCAS, troverai tutte le informazioni aggiornate sui corsi di laurea disponibili, suddivisi per università. Una volta che avrai scelto il tuo corso di laurea, puoi inoltrare la richiesta fino a cinque corsi o università diverse e monitorare lo stato della tua richiesta. Questo iter è previsto solo per i corsi di laurea undergraduate, per i quali è richiesto il diploma di scuola media superiore. Tale procedura non è necessaria per i postgraduate.

Inoltrare la richiesta

Il sito, attivo 24 ore, ti da la possibilità di inoltrare la tua application, ossia candidatura. Dal momento della registrazione, avrà la possibilità di accedere al tuo profilo quante volte vorrai e modificare la tua candidatura se necessario. Per completare l’application, ti verrà chiesta una lettera di referenza scritta da un tuo insegnante. Ti servirà come referenza.

Per maggiori informazioni sulle università nel Regno Unito leggi anche  Come funziona il sistema universitario britannico?

Cos’è il personal statement?

Un’altra fase da tenere in considerazione è quella del personal statement. Dopo esserti registrato, ti verrà chiesto di completare una sezione, fondamentale per la tua candidatura. Per sostenere la tua richiesta, infatti, dovrai scrivere un testo di presentazione nel quale spieghi perché hai scelto i corsi di laurea per i quali ti candidi e perché saresti il candidato ideale. Il tuo compito sarà quello di convincere le università ad assegnarti un posto. La composizione del testo e, ovviamente, la grammatica devono essere impeccabili.

Personal statement

Quando inviare la propria richiesta?

Di norma, per ogni corso di laurea, vi sono tre scadenze entro le quali inviare la propria richiesta, eccezion fatta per i college di Oxford, Cambridge ed i corsi in medicina, odontoiatria e veterinaria (controllare direttamente sulla pagina del corso di laurea presente sul sito UCAS). Per evitare spiacevoli sorprese è sempre meglio inviare la propria candidatura il prima possibile. Ogni anno le date di scadenza cambiano: sul sito UCAS troverai le informazioni necessarie per ogni singolo corso di tuo interesse.

Si paga per inviare la richiesta?

La risposta è si. I costi dipendono dal numero delle richieste che si intende inoltrare. Si parte da £18 se si invia una sola richiesta a £24 se vuoi inviare la tua richiesta per più corsi di laurea, ricordandoti che il massimo è di 5. In questo, in caso di rifiuto di uno più college, avrai la possibilità di accedere a un altro corso di laurea scelto. Puoi effettuare il pagamento direttamente sul sito UCAS con una carta di credito o debito valida.

You Might Also Like


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Per gli amanti di Super Mario Bros arriva The Mushroom Rally experience

The Mushroom Rally experience, il vincitore della sfida potrebbe volare a Las Vegas L'evento più atteso dell'anno sta per arrivare!...

Chiudi