About me

About me

Sono web content writer, travel consultant e docente. Se vuoi trasferirti, visitare o studiare nel Regno Unito, qui troverai notizie, consigli e servizi di cui potresti avere bisogno per affrontare quest'esperienza!

Blog

Welcome to my blog

LONDRA IN PILLOLE

Barking, in arrivo £5 milioni per un design ispirato alla dolce vita italiana

La stazione di Barking è ispirata alla stazione centrale di Termini

E’ una delle stazioni più frequentate dai pendolari londinesi ed è stata recentemente votata la seconda peggiore della città, dopo Clapham Junction. E’ Barking, la stazione di Londra che verrà presto restaurata con un design ispirato alla dolce vita italiana, in particolare alla stazione Termini di Roma. L’investimento previsto per i lavori di ristrutturazione ammonta  a £5 milioni.

Barking
stazione Termini

Inaugurata nel 1959, la stazione di Barking è fortemente ispirata all’architettura della stazione centrale di Termini, la più grande e importante stazione di Roma. Dopo anni di scarsa manutenzione e frequente utilizzo, complice anche l’apertura di un supermercato, la stazione di Barking necessita di essere ristrutturata.

Di recente l’operatore ferroviario locale C2C, di proprietà dell’azienda ferroviaria statale italiana Trenitalia, ha inoltrato una richiesta di pianificazione per riportare la stazione allo splendore dei primi anni Sessanta.

Una volta ottenuto il via libera, una parte dell’edificio sarà ristrutturata e alcuni negozi potrebbero chiudere.  Tra questi un WH Smith, una caffetteria e un fast food. Anche i pannelli di copertura delle finestre, che per decenni hanno impedito alla luce di entrare all’interno della stazione, verrebbero rimossi.

Barking
stazione di Barking

Ma i pendolari che transitano nella stazione, progettata dall’architetto ferroviario H.H. Powell hanno idee contrastanti sull’aspetto della stazione. Alcuni hanno elogiato la luce naturale che riflette all’interno della stazione, mentre altri hanno deriso il confronto  con Roma. I londinesi nutrono diversi pareri dunque. Ciò che è sicuro è la ristrutturazione dell’intero edificio. Progetto che fa parte del piano di riqualificazione del quartiere di Barking.

Se cerchi un appartamento a Barking, leggi anche Quanto costa vivere a Londra? Consulta l’elenco delle spese

E’ l’ultima pietra miliare nel progetto “futuristico” di riqualifica del quartiere a est di Londra. Gia nel 2016, Darren Rodwell, leader del quartiere Barking e Dagenham, aveva descritto un progetto di marina sul Tamigi che sarebbe stato simile a Barcellona. Successivamente, era stata avanzata la volontà di trasformare il centro città in una “mini Manhattan”.
Julian Drury, amministratore delegato della C2C ha affermato che questi progetti contribuiranno a ridurre l’attuale traffico e garantiranno un servizio migliore a tutti i pendolari. Inoltre, la crescita del quartiere e la costruzione del nuovo collegamento ferroviario per Barking Riverside contribuiranno a realizzare la stazione del XXI secolo di cui la città ha bisogno.
Cosa ne pensate? Commentate sulla nostra pagina Facebook.

You Might Also Like


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Camden Town: in arrivo 52 stand di street food al Buck Street Market

Camden Town: in arrivo il Buck Street Market con nuovi stand e un ampio giardino Camden Town è nota per...

Chiudi