About me

About me

SEO copywriter, social media manager e docente, collabora con quotidiani e periodici, radio, televisioni e online magazine sia in Italia che all’estero. Laureata in Mediazione linguistico-culturale a La Sapienza e con un Master in Giornalismo alla Birkbeck University di Londra, cura i contenuti di diversi siti aziendali. Ama la fotografia, i viaggi e lo sport. Adora lavorare su nuovi progetti, avviare nuove collaborazioni e conoscere nuove persone.

Blog

Welcome to my blog

LONDRA IN PILLOLE

5 motivi per visitare Oxford, la città “dalle guglie sognanti”

Ecco perchè vale la pena di visitare Oxford

Stai pianificando di visitare Oxford? Oxford è una città estremamente affascinante della quale mi sono perdutamente innamorata. La città offre tante opportunità: di studio, di lavoro e di divertimento. E’ vivace e trovi molti negozi, centri commerciali, bar e ristoranti che troveresti a Londra. Resa celebre dalla sua prestigiosa università e scena culturale, Oxford è una delle città più amate dell’Inghilterra.

Definita la città dalle guglie sognanti per via dell’armoniosa architettura delle sue Università,  Oxford è una città ricca di cultura e vivacità. Per questo vorrei darti 5 motivi per visitare questa meravigliosa città.

1. HOGWARTS

Perché ho messo Hogwarts al primo posto? E’ vero il fantastico maghetto non può certamente piacere a tutti ma in questa città si respira più magia di quanto ti immagini. La famosa Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry, presente nella saga di Harry Potter, è il College Christ Church. Se sei un fan del maghetto, allora devi assolutamente fare un tour nei famosi corridoi del College. Con soli £8, puoi rivivere i momenti più entusiasmanti della saga.

visitare Oxford
Christ Church College

2. LA STORIA

Oxford non ha bisogno di molte presentazioni quando si tratta di storia e cultura. La sua Università, in costante competizione con quella di Cambridge, è nata nel 1096 e d’allora ha mantenuto un’ottima reputazione per la sua offerta accademica.

La città ha registrato una crescita esponenziale nel XX secolo, quando prima di diventare una graziosa città studentesca, era conosciuta come importante centro per la produzione di macchine. Oxford è una città che, per essere esplorata, va girata a piedi. Esplorando a piedi, ti capiterà di trovare antichi negozi di caramelle e dolci, di magia (ispirati ai film), e graziose caffetterie dove si possono ancora gustare i tradizionali sapori dela cucina britannica. Nulla a che vedere con le infinite caffetterie che offre Londra.

3. L’INGLESE

Ti starai chiedendo: – perché a Londra cosa parlano? -. Vero, ma l’inglese di Londra è lontano anni luce da quello RP, British standard, studiato nelle Università e scuole più prestigiose. Non a caso, Oxford è considerata la città ideale in cui studiare la lingua. Infatti, anche l’inglese ha subito l’influenza delle immigrazioni e a Londra è, ormai, quasi raro sentire l’inglese puro.

Oltre a questo, ti renderai conto di quanto le persone del posto siano cordiali e ospitali. Certo, la vita qua è molto meno frenetica. Ma questo aspetto fa parte della cultura British. Ti stupirai di quante chiacchiere farai con la gente del posto, tanto da non volertene più andare!

 

Leggi anche I luoghi piu instagrammati di Oxford

 

4. POLO CULTURALE

Oxford presenta un’ampia varietà di bibiblioteche, musei e centri culturali.  Ami leggere? Allora, non puoi perderti la Bodleian Library, un’immensa biblioteca in cui puoi letteralmente sbizzarrirti e divorare una quantità infinita di libri. Con oltre 12 milioni di testi, la Bodleian Library è una delle più grandi biblioteche britanniche dopo la British Library. Vale la pena di visitarla, anche se i libri non sono la tua passione! E’ un pezzo di storia che va immortalato!

visitare Oxford
The Bodleian Library

Un’altra tappa fondamentale è il Museo Asmolean dell’arte e dell’archeologia, nonchè primo museo universitario al mondo. Risalente al 1678, il Museo Ashmolean ospita numerose collezioni celebri in tutto il mondo, con esemplari di migliaia di anni fa.

5. IL CIBO E I PUB

Un altro pezzo importante della storia inglese è senza dubbio il pub. In città, troverai alcuni dei pub più antichi del Paese, alcuni dei quali sono molto frequentati dagli studenti. Ne sono esmpi il King’s Arms, il Turf Tavern e il White Horse. Al loro interno, non troverai solo birra ma anche degli ottimi piatti della tradizione britannica. D’altronde, dopo una lunga camminata avrai fame e vale la pena di esplorare anche il lato culinario per conoscere al meglio la città, non trovi?

visitare Oxford
King’s Arms

Se hai visitato Oxford, raccontaci la tua esperienza di viaggio sulla pagina Facebook di Londra Solo Andata e non dimenticare di taggare la pagina su Instagram!

You Might Also Like


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
5 buoni motivi per cui visitare l’Inghilterra d’estate

Ecco 5 buoni motivi per visitare l'Inghilterra d'estate Ti starai chiedendo: -ma sei matta? Visitare l'Inghilterra d'estate? Meglio il mare...

Chiudi