Ecco i corsi online a disposizione dei nativi digitali Tu quale sceglieresti?
Studiare l’inglese può sembrare facile perchè ascoltiamo quasi l’80% di musica inglese in rotazione radiofonica quasi tutti i giorni. Perchè guardiamo serie televisive su Netflix con i sottotitoli in italiano. Ma anche perchè è una lingua che studiamo, o abbiamo studiato a scuola, e quindi ci è familiare. Nonostante ciò, c’è sempre qualche lacuna che non riusciamo a colmare. L’incubo di molti sono i phrasal verbs, altri risponderebbero – i tempi verbali -, o ancora la pronuncia.
Effettivamente l’inglese presenta molte varianti e inflessioni dialettali. La prima distinzione da fare è quella tra British English e American English ma non è tutto. A Londra, per via della sua multiculturalità trovi una varietà infinita di accenti. Fuori Londra invece è il caos. Per non parlare dell’inglese parlato dai scozzesi o nella periferia. Cosa fare dunque per imparare l’inglese?
Innanzitutto, concentrarsi su tutte le parti che compongono la lingua: speaking, listening, reading and use of grammar and writing e poi fare tanto esercizio! I nativi digitali possono considerarsi avvantaggiati perchè la rete offre tante risorse per raggiungere qualsiasi obiettivo. Per questo motivo, in questo articolo ti propongo 5 corsi online efficaci per imparare l’inglese.
1. Basic Grammar and Structures
La grammatica è uno degli argomenti che mette in difficoltà moltissime persone. Specialmente chi si trova ad imparare una lingua in età adulta dopo aver concluso gli studi da un lungo periodo. Molti corsi tradizionali tendono a fornire il materiale didattico allo studente, senza tener cura di chi hanno realmente di fronte.
E’ invece fondamentale capire le esigenze e gli obiettivi dello studente, anche se si tratta di un corso di gruppo, e facilitare l’apprendimento piuttosto che chiedere loro di fare esercizi su esercizi. Questo corso è incentrato in particolare sulla grammatica e le strutture grammaticali che compongono la lingua inglese. Se il tuo obiettivo è focalizzarti solo su questo aspetto per colmare le tue lacune, è il corso adatto a te.
Leggi anche Inglese: ecco i libri migliori per studiare da autodidatta
2. English Language Pro
Se il tuo obiettivo è perfezionare l’aspetto dello speaking, quindi la conversazione, dai un’occhiata a questo corso. English Language Pro è un corso, tenuto da un docente madrelingua, che ti aiuterà a perfezionare la pronuncia e ad arricchire il lessico in modo da affrontare qualsiasi tipo di conversazione. Il corso affronterà anche le differenze tra l’inglese britannico e l’American slang ma anche i tanto temuti phrasal verbs che mettono a dura prova qualsiasi studente.
3. English for job interviews
Un altro argomento di particolare interesse è come prepararsi per un colloquio con un’azienda britannica? Oltre, a preparare un ottimo CV e una lettera di presentazione, la parte spesso più difficile consiste nell’affrontare un colloquio in lingua. In questo interessante corso, si affrontano le domande più comuni che un datore di lavoro chiede di solito al candidato, cosi come le possibili risposte. Senza dubbio un supporto valido per prepararsi al grande giorno e assicurarsi un buon contratto.
Ti piace l’idea di scrivere su un blog e vorresti crearne uno anche tu? Con Siteground, potrai gestire il tuo blog in modo semplice e rapido! Che aspetti? Puoi diventare blogger anche tu!
4. Fly through English verb tenses
Un altro argomento di grammatica che mette in seria difficoltà gli studenti di tutto il mondo è quello che riguarda i tempi verbali. Present Simple o Present Continuos? Present Perfect o Past Simple? E’ la domanda ricorrente che fanno tutti i miei studenti. Come dar loro torto? Noi italiani tendiamo a tradurre da/per l’italiano ma quando si tratta di tempi verbali non c’è errore più grande.
In realtà il segreto sta nel capire come ragiona un madrelingua e di conseguenza capire quando utilizzare un tempo piuttosto che l’altro. Ti starai chiedendo: – Ti sembra facile -. No, non lo è per niente ma ci sono dei metodi e delle strategie anche qui. Questo corso ti fornirà le basi per iniziare a comprendere le differenze.
5. Perfect English Pronunciation: British English
Essendo costantemente circondati da American slang e accento americano attraverso la musica e i film di Netflix, imparare l’accento del British English è pressochè impossibile. Seguendo questo corso, impararei a scorgere le differenze tra American English e British English tanto che probabilmente finirai per amare persino l’accento di Theresa May. Inoltre, grazie ai preziosi consigli del docente, riuscirai ad eliminare qualsiasi inflessione linguistica tanto da sembrare quasi un madrelingua.
Sei pronto a studiare l’inglese in totale flessibilità e cogliere il lato positivo dei corsi online? Hai già provato a studiare l’inglese frequentando un corso ma non è andata come speravi? Commenta sulla nostra pagina Facebook e taggaci nelle tue fantastiche foto su Instagram!