About me

About me

Sono web content writer, travel consultant e docente. Se vuoi trasferirti, visitare o studiare nel Regno Unito, qui troverai notizie, consigli e servizi di cui potresti avere bisogno per affrontare quest'esperienza!

Blog

Welcome to my blog

LONDRA IN PILLOLE

10 musei gratuiti assolutamente da visitare a Londra

Ami l’arte e la storia? Non perdere questi 10 musei gratuiti

Londra è una delle poche città al mondo in cui accedere ai musei principale è assolutamente gratuito. E’ consuetudine vedere file infinite all’ingresso di alcune delle attrazioni principali della città. Specialmente nel week-end e durante le festività. Se ami la storia britannica o sei alla ricerca di una full-immersion d’arte tra i capolavori di alcuni dei più importanti artisti internazionali, questo articolo fa al caso tuo. Di seguito la lista di alcuni dei 10 musei gratuiti e più amati da visitare a Londra.

1. British Museum

Il British Museum, posto nella centralissime Russell Street, è uno dei musei più antichi del mondo nonchè uno dei più frequentati di Londra. Imponente e prestigioso quasi quanto il Louvre, le gallerie del British Museum racchiudono la più grande collezione di antichità di tutto il mondo.

Se il tuo intento è quello di fare una full immersion nella storia, il British Museum è il luogo giusto per te. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 e il venerdi fino alle 20,30. Per maggiori informazioni sulle prossime mostre in programma puoi visitare il sito ufficiale.

musei gratuiti

2. Natural History Museum

Il museo di storia naturale di Londra, situato a Trafalgar Square, è diviso in 5 aree: ingresso, zoologia, mineralogia, botanica, paleontologia ed entomologia. Parti per un fantastico viaggio nell’evoluzione dell’uomo ripercorrendo il fantastico mondo dei dinosauri attraverso immagini e sculture. Al Natural History Museum, troverai moltissime mostre temporanee per le quali ti conviene informarti in anticipo. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30. Per maggiori informazioni sulle attuali mostre in programma visita il sito.

musei gratuiti

3. National Gallery

Per tutti gli amanti dell’arte, ecco una tappa obbligata a Londra: la National Gallery. La galleria presenta una collezione dei più importanti capolavori di tutti i tempo. Con 2.300 opere, i visitatori potranno ripercorrere diverse epoche, dal medioevo al post-impressionismo. Tra alcuni dipinti è possibile ammirare alcuni capolavori di artisti italiani come Botticelli, Michelangelo, Caravaggio e Raffaello. Da non perdere anche i celebri dipinti di Vang Gogh, Da Vinci e Velazquez. Assolutamente da non perdere. La galleria d’arte è aperta tutti i giorni dalle 10:00 ale 18:00. Se vuoi sapere quali sono le mostre o gli eventi in programma visita il sito.

musei gratuiti

4. Science Museum

Sei sempre stato affascinato dagli eventi che hanno cambiato e plasmato la storia del mondo? Bene, al Science Museum potrai trovare tutte le risposte che stavi cercando. Al museo di Scienze Naturali di Londra, avrai ben 7 piani da visitare e nei quali scoprire la storia e le scoperte scientifiche che hanno contribuito all’evoluzione della nostre specie. Imparare sarà facile e divertente grazie a giochi interattivi, mappe e uno spazio dedicato al futuro dell’umanità. Il Science Museum, situato a South Kensington, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Per info visita il sito ufficiale.

musei gratuiti

Leggi anche Dalla stazione di King’s Cross a Piccadilly Circus, ecco le 10 attrazioni di Harry Potter a Londra

5. Victoria and Albert Museum

Con 5 milioni di oggetti da tutto il mondo, il Victoria and Albert Museum è il museo più prestigioso di arte e design. Il museo ripercorre la storia delle arti dal periodo gotico a quello surrealista, attraversando classicismo e neo-classicismo. Il V&A Museum mostra alcune delle opere più importanti di Botticelli, Michelangelo e Donatello. Il museo è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle 10:00 alle 17:45 e il venerdi dalle 10:00 alle 22:00. Per informazioni consulta il sito.

musei gratuiti

6. Tate Modern

In passato vecchia centrale termoelettrica, oggi prestigiosa galleria d’arte moderna la Tate Modern è una delle attrazioni più visitate al mondo. Le opere della galleria sono organizzate su 5 livelli e presenta la collezione nazionale dell’arte britannica dal 1550 ad oggi.

La Tate Modern, situata a Bankside, racchiude anche alcuni capolavori dell’arte moderna e contemporanea internazionale. La collezione è stata recentemente ampliata di nuove opere di artisti internazionali, provenienti in particolare da Africa, Asia, Europa e America latina. L’apertura al pubblico è prevista dal lunedi al giovedi dalle 10.00 alle 18.00, il venerdi e il sabato fino alle 22:00. Info sul sito ufficiale.

musei gratuiti

7. Imperial War Museum

Inaugurato nel 1920, l’Imperial War Museum è uno dei più importanti musei del mondo dedicati alla guerra. All’interno del museo, sono esposte alcune delle più potenti armi mai utilizzati durante le guerre mondiali come missili, cannoni, aerei militari e persino la bomba atomica. Il percorso è talmente realistico da essere letteralmente catapultati nel ricordo e nelle azioni degli anni della grande guerra. Situato sulla Lambeth Road, il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, l’imperial War Museum merita sicuramente una visita. Ecco le info.

musei gratuiti

8. National Maritime Museum

Ad accogliere i visitatori il suono del frangere delle onde e in un attimo si calca uno dei più grandi musei marittimi al mondo. Il National Maritime Museum, ospira modelli, mostre e dipinti provenienti da varie parti del mondo. Durante il percorso è possibile immergersi nel romanticismo delle grandi navi da crociera e conoscere nei dettagli le tradizioni della marina britannica che ha avuto un ruolo importante nel commercio atlantico. Imparare sarà un gioco da ragazzi, grazie alla presenza di un simulatore navale. In programma numerosi eventi gratuiti e divertenti per le famiglie. Situato a Greenwich, il museo è aperto dalle 10:00 alle 17:00. Più infoqui

musei gratuiti

9. British Library

Una dei luoghi più splendidi da visitare è senz’altro la British Library, la principale biblioteca nazionale del Regno Unito. La British Library presenta oltre 150 milioni di documenti tra mappe, giornali, manoscritti, stampe e libri stampati con la totalità delle lingue del mondo. Presente una collezione di circa 8 milioni di francobolli e un archivio sonoro con registrazioni dal Diciannovesimo secolo ad oggi. Tra i documenti più significativi della collezione spiccano la Magna Carta, degli appunti di Leonardo da Vinci, la prima edizione del 1788 del Times, alcuni manoscritti di Nelson Mandela e alcuni manoscritti dei Beatles. Un solo luogo, millenni di storia. Consultate il sito per più info e gli orari.

musei gratuiti

10. Royal Air Force Museum

Il Royal Air Force Museum  è dedicato alla storia dell’aviazione inglese, la Royal Air Force appunto. Inaugurato nel 1972 dalla Regina Elisabetta II, il museo situato a Barnet, ospita più di 130 aerei provenienti da tutto il mondo. L’esposizione mostra l’evoluzione degli aerei dell’aeronautica britannica e dei bombardieri. Presenti il bombadiere Lancaster e il simulatore di volo che farà rivivere le emozioni di un veivolo in volo. Per info su orari ed esposizioni consulta il sito.

musei gratuiti

Qual è il museo che hai già visitato e ti ha colpito in modo particolare? Commenta sulla pagina Facebook di Londra Solo Andata e taggaci nelle tue fantastiche foto su Instagram.

You Might Also Like


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Leggi articolo precedente:
Da Prince alle Spice Girls, a Londra un bar ispirato alle star della musica internazionale

Il menu è ispirato alle leggende della scena musicale internazionale Chi dice che Londra offre sempre le solite cose, non...

Chiudi