About me

About me

Sono una giornalista, content writer e docente di inglese. Ho deciso di fondare questo blog, per raccontarti attraverso la mia esperienza, come trasferirti o semplicemente fare un'esperienza nel Regno Unito. L'intento è supportarti con tutti i consigli e servizi di cui potresti avere bisogno.

Blog

Welcome to my blog

Viaggi

Speciale weekend: 5 escursioni di un giorno da Londra

Vuoi evadere dalla città? Parti per un’escursione di un giorno da Londra

Il weekend è alle porte e senti l’esigenza di evadere dalla frenesia della grande città? Oppure desideri esplorare il fantastico paesaggio britannico? La Gran Bretagna è per lo più conosciuta per Londra e alcune delle città più popolate come Bristol, Manchester o Liverpool. Tuttavia, la Gran Bretagna è molto di più. Grazie agli incantevoli paesaggi a due passi dalla capitale e all’efficiente rete ferroviaria britannica, andare alla scoperta di altre realtà non è un’impresa impossibile. Oggi vi elenco 5 escursioni di un giorno da Londra.

Stonehenge

Situato nella contea del Wiltshire, Stonehenge è una delle destinazioni più note della Gran Bretagna. Il celebre sito neolitico, costituito da pietre di grandi dimensioni, si trova a circa 140 chilometri di distanza da Londra. Per raggiungere Stonehenge, è necessario prendere un treno dalla stazione ferroviaria di Salisbury, poco distante dal sito archeologico. In alternativa, si può viaggiare comodamente con uno dei bus della National Express sempre dalla stazione di Salisbury, raggiungibile dalla stazione di Waterloo.

Bath

Bath è una delle mete più visitate della Gran Bretagna, grazie anche alla presenza delle terme costruite dai romani intorno al 43 a.C. Anche se, secondo alcune testimonianze storiche, si afferma che già i Celti avessero realizzato alcuni bagni termali. Distante circa 200 chilometri da Londra, Bath è celebre per le sue acque sulfuree che si trovano nel sottosuolo che pare vengano utilizzate da alcuni millenni. Oltre alle terme, Bath è visitata per la sua splendida architettura georgiana più importante di tutto il Regno Unito. Bath è raggiungibile dalla stazione di Paddington o Waterloo.

Le splendide terme di Bath

Cambridge

Come Bath, anche Cambridge venne fondata dai romani nel I secolo d.C. Situata nel Cambridgeshire, Cambridge è nota perchè sede di una delle università più antiche e prestigiose del mondo. Distante circa 100 chilometri a nord est di Londra, la città ha visto la fondazione di un prestigioso polo tecnologico. Per questo motivo è stata considerata la Silicon Valley europea. Per coloro che fanno tappa in città, consiglio di visitare la Cambridge University Botanic Garden, un immenso giardino botanico grande più di 15 ettari. Cambridge dista un’ora e mezza da Londra partendo dalle stazioni di St. Pancreas International o Liverpool street. 

Cambridge e il suo fiume, Cam

Oxford

Un’altra città, nota per il suo splendore e prestigio accademico, è Oxford situata nell’Oxfordshire. Da visitare è anche la la Christ Church College, che ha ispirato gli sceneggiatori di Harry Potter, altro motivo per cui la città è visitata. Gli interni del College, infatti, sono stati utilizzati come set per alcune delle riprese del film del celebre maghetto. Altro college che merita una visita è il Magdalen College, risalente al XV secolo. Una tappa la meritano anche la Bodleian Library, ossia la biblioteca bodleiana e il Museo Ashmoleano di Arte e Archeologia, dei più antichi al mondo. Passeggiando per le vie della città, non è difficile imbattersi in alcuni graziosi locali dove assaporare dell’ottimo cibo locale come gli scones o una full english breakfast. Quale ottimo modo per esplorare la città ed immergersi nella cultura locale?

Vista su Oxford

Windsor

Immerso in un fantastico paesaggio fatato, tipico delle fiabe, si trova il Castello di Windsor distante circa 22 miglia dal centro di Londra. Scelto da Harry e Meghan per il loro matrimonio, celebrato lo scorso 19 maggio, il Castello è la residenza reale della Regina Elisabetta. Casa reale e fortezza da oltre 900 anni, il Castello di Windosr resta il luogo per eccellenza in cui la Regina si occupa delle sue mansioni da sovrana. Quando la sovrana è presente, le bandiere sventolana sulla torre indicando la sua presenza. All’interno della residenza, ci sono gli appartamenti di stato ufficiali con meravigliosi dipinti di celebri pittori come Rubens e Van Dyck. La dimora è raggiungibile da Paddington o Waterloo.

Il castello di Windsor

Hai mai visitato una di queste destinazioni? Puoi prenotare una di queste escursioni tramite il nostro partner. Scegli la tua destinazione e, al momento dell’acquisto inserisci  il codice LondraSoloAndata per beneficiare di fantastiche agevolazioni e favolose offerte. Sei pronto per prenotare il tuo viaggio? Non dimenticare di taggare Londra Solo Andata nelle tue foto e di commentare l’articolo sulla nostra pagina Facebook.

You Might Also Like


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Dal taxi nero a Buckingham palace, ecco i luoghi più instagrammati di sempre

Sapevi che questi sono i luoghi di Londra più instagrammati di sempre? Quante volte  ti sei imbatutto per la prima...

Chiudi