About me

About me

Sono una digital marketer, blogger e formatrice. Anche TEFL Teacher e formatrice. Da anni mi occupo di informare e supportare la comunità italiana all'estero. Ho deciso di fondare questo blog, per raccontarti attraverso la mia esperienza, come trasferirti o semplicemente fare un'esperienza nel Regno Unito. L'intento è supportarti con tutti i consigli e servizi di cui avete bisogno.

Blog

Welcome to my blog

Vivere nel Regno Unito

Lavoro: come richiedere il NIN?

Il NIN, National Insurance Number, è un documento fondamentale

Se ti sei trasferito o ti stai  trasferendo il Inghilterra per lavoro, la prima cosa da fare assolutamente è richiedere il NIN. Cos’è e come si richiede? Il NIN, che sta per National Insurance Number, è il numero di assicurazione nazionale che sarà necessario per permettere al tuo datore di lavoro, al sistema sanitario per identificarvi. In futuro sarà utilizzato anche quando andrai a chiedere la pensione.

Il NIN è un documento molto importante se intendi cercare un lavoro nel Regno Unito. Senza questo numero nessun datore di lavoro ti assumerà. Richiedere il NIN non è cosi difficile anche se, a causa dell’aumento delle richieste, i tempi di attesa sono abbastanza lunghi. A volte si attendono più di tre settimane prima di ricevere la lettera a casa.

Acquistare una SIM inglese. Una delle prime cose da fare appena arrivato sul suolo britannico è quella di acquistare un SIM britannica. Non provare a contattare il numero verde del Job Centre da un numero italiano perchè non ti sarà possibile prendere la linea. Sarà inoltre il numero che inseririrai nel tuo curriculum vitae britannico.  Una volta acquistata la SIM, chiama il numero 0800 141 2075, attivo dal lunedi al venerdi dalle 8:00 alle 18:00 . Non preoccuparti se non riuscirai a parlare subito con un operatore. Come detto prima, le richieste sono davvero tante ma non demordere

Chiamare il Job Centre. Per telefono, l’operatore ti chiederà i tuoi dati anagrafici e un proof of residence, il tuo attuale indirizzo di residenza e ti fisserà un appuntamento al Job Center per verificare la tua identità.  Prima di chiamare assicurati di avere i documenti a portata di mano. Spesso mettono in attesa anche per parlare con qualcuno. Se non mastichi bene l’inglese, chiedi ad un amico di chiamare per contro vostro. All’operatore dovrai dire che vorresti prendere un appuntamento per richiedere il NIN. Prendinota dell’indirizzo che ti daranno del Job Center. Se non ti è chiaro, su Google, puoi cercare l’indirizzo del Job Center dell’area in cui risiedi e confronta il postcode, il codice di avviamento postale.

Hai un appuntamento. Bene, sei riuscito a contattarli per telefono e hai ottenuto un appuntamento con un impiegato del Job Center. Come detto prima, porta con te un documento d’identità e il proof of residence. Si tratterà di pochi minuti e il Job Center invierà la richiesta per il tuo NIN che riceverai direttamente a casa.

Una volta ottenuto il NIN sarai a tutti gli effetti un residente del Regno Unito. Conservalo perchè ti capiterà spesso di utilizzarlo. In caso di smarrimento, lo potrai richiedere seguendo la stessa procedura.

 

You Might Also Like


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *