About me

About me

Sono una digital marketer, blogger e formatrice. Anche TEFL Teacher e formatrice. Da anni mi occupo di informare e supportare la comunità italiana all'estero. Ho deciso di fondare questo blog, per raccontarti attraverso la mia esperienza, come trasferirti o semplicemente fare un'esperienza nel Regno Unito. L'intento è supportarti con tutti i consigli e servizi di cui avete bisogno.

Blog

Welcome to my blog

Imparare l'inglese

Inglese: ecco i libri migliori per studiare da autodidatta

Autodidatta? studia dove e quando vuoi con questi libri

Ho affrontato molte volte l’argomento dello studio e dei vari metodi che si possono utilizzare per dedicarsi alla lingua con flessibilità, come le app, e dato vari consigli. Questo articolo è rivolto a chi, come te, vuole studiare. Se per motivi di tempo, economici o personali, non riesci a frequentare un corso di inglese ma non vuoi rinunciare allo studio della lingua sei nel posto giusto. Di seguito ti elenco i migliori libri per studiare da autodidatta seconda del tuo livello e del tuo obiettivo.

Se il tuo obiettivo è quello di migliorare il tuo livello questo sono i libri che fanno al caso tuo.

LIVELLO A1 – Elementary

Sarai in grado di comprendere e usare le espressioni di uso quotidiano. Saprai presentarti agli altri, porre domande e dare risposte su diversi argomenti ad esempio dove abiti. Chiaramente il tuo interlocutore dovrà parlare lentamente per facilitarti la comprensione ma avrai le fasi e un’infarinatura generale della lingua.

Per raggiungere questo livello ti consiglio i seguenti libri:

  1. English vocabulary in use, dizionario.
  2. Essential grammar in use, libro di grammatica
  3. Cambridge English Skills, esercizi di ascolto e conversazione.

 

Livello A2 – Lower intermediate

In questo livello sei in grado di comunicare in situazioni quotidiane relative a argoment che ti sono familiari o sono comuni. Sei in grado di descrivere o raccontare aspetti della tua vita, dell’ambiente che ti circonda e e sai avanzare richieste.

Per raggiungere questo livello ecco i libri che puoi usare

  1. English vocabulary in use, vocabolario.
  2. Essential grammar in use, libro di grammatica.
  3. Cambridge English Skills ,esercizi di ascolto e conversazione.

CONSIGLIO

Hai già scaricato “Come imparare l’inglese in 5 step”?. Che aspetti? Fallo adesso!

Livello B1 – Intermediate

E’ il livello intermedio e si presuppone che tu parli in modo con una certa disinvoltura. Sei in grado di cogliere i fondamentali di argomenti come la scuola, il lavoro, il tempo libero, i viaggi. Riesci a sostenere una conversazione su temi che conosci e le tue basi grammaticali sono buone.

Ai miei studenti consiglio sempre questi libri:

  1. English vocabulary in use, Pre-intermediate and intermediate,  dizionario.
  2. English grammar in use , libro di grammatica
  3. Cambridge English Skills level 2  esercizi di ascolto e conversazione.

 

Livello B2 – Upper Intermediate B2

Se sei arrivato a questo livello, riuscirai a trattare testi complessi su diversi argomenti. L’interazione è più semplice e il tuo inglese più discorsivo o “fluent”.  Parlare con un nativo non è un vero problema per te. E se ti sei esercitato anche sul writing e il reading, la tua capacità di scrittura sarà ottima.

La gamma dei libri Cambrige è  una delle migliori a qualsiasi livello. Ecco i libri di seguito.

  1. English vocabulary in use, upper intermediate, vocabolario .
  2. English grammar in use, libro di grammatica .
  3. Cambridge English Skills level 3, esercizi di ascolto e conversazione.

 

Livello C1 – Advanced C1

Comprendi un’ampia gamma di testi complessi e lunghi. Ti esprimi con scuoltezza e usi la lingua in diversi contesti sociali, accademici e professionali. Il tuo lessico è ricco e la tua capacità di scrittura è articolata.

Di seguito i testi:

  1. English Vocabulary in Use, Advanced , vocabolario .
  2. Advanced grammar in use libro di grammatica.
  3. Cambridge English Skills level 4 eserciziario.

 

Livello C2 – Proficiency C2

Se hai raggiunto questo livello, riesci a sostenere senza problemi un’interazione con un madrelingua. Sei in grado di riassumere una mole di informazioni su diversi fronti: parlato, scritto e di testi di alta difficoltà. Non hai problemi ad esprimerti.

Ecco i libri consigliati per raggiungerlo:

  1. English Vocabulary in Use, Advanced, vocabolario.
  2. Advanced grammar in use, libro di grammatica.
  3. Cambridge English Skills level 4, esercizi  di ascolto e parlato.

 

Se il tuo obiettivo invece è conseguire una certificazione linguistica B1, B2 o di livello superiore per ottenere un punteggio più alto a concorsi. O magari vuoi frequentare un’università britannica di seguito i libri che puoi usare per prepararti al meglio.

 

 

 

 

FIRST CERTIFICATE

Il First Certificate è uno degli esami, o livelli, più richiesti per concorsi o bandi perchè ti consente di aver un buon punteggio in graduatoria. Anche a livello professionale dimostra che hai un buon livello di lingua inglese. Quindi è un ottimo elemento distintivo del tuo CV. Di seguito due tra i migliori libri di testo.

  1. Grammar and Vocabulary for First and First for Schools Book with Answers and Audio, vocabolario.
  2. Objective first fourth edition. Student’s pack with answers with CD-ROM, libro di preparazione all’esame.

TOEFL Exam

Sta per Test of English as a Foreign Language ed è una delle certificazioni internazionali più richieste dalle aziende o Università che attesta il tuo livello d’inglese.

Di seguito i libri che ti consiglio:

  1. Cambridge Preparation for the TOEFL Test
  2. Vocabulary and Grammar for the TOEFL Test grammatica e lessico
  3. Official TOEFL IBT testes raccolta di esami precedenti.

 

IELTS Test

L’IELTS, ossia l’International English Language Testing System è un sistema internazionale di riconoscimento del livello d’inglese. Particolarmente richiesto dalle Università britanniche.

Di seguito i libri migliori.

  1. The Official Cambridge Guide to IELTS
  2. IELTS trainer, six practice tests with Answers raccolta esami.
  3. Common Mistakes at IELTS Advanced raccolta errori più comuni .

Questi, a mio avviso, sono i libri migliori per studiare inglese per conto proprio. Chiaramente, specialmente se vi state preparando per conseguire una certificazione linguistica, consiglio di optare per il supporto di un insegnante qualificato che sarà in grado di correggervi e darvi consigli o suggerimenti per affrontare al meglio l’esame.

Se ti è piaciuto questo articolo, segui le mie pagine social Instagram, Twitter e Facebook. Mi motiverai a scrivere tanti altri articoli come questo!

You Might Also Like


2 Comments

  1. Antonio

    Ciao , bel articolo ! Volevo domandarti una cosa , auake a tuo parere è più completo e richiesto dalle varie aziende e/o università ? Ielts o toefl?

    • Juli Piscedda

      Ciao Antonio, perdona il ritardo! La certificazione più richiesta dalle Università nel Regno Unito è sicuramente l’IELTS. Negli Stati Uniti invece il TOEFL. Le aziende solitamente richiedono un livello intermedio che puoi attestare con un B1/B2. Dipende ovviamente dall’azienda e dal settore! Rimango a disposizione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *