About me

About me

Sono una digital marketer, blogger e formatrice. Anche TEFL Teacher e formatrice. Da anni mi occupo di informare e supportare la comunità italiana all'estero. Ho deciso di fondare questo blog, per raccontarti attraverso la mia esperienza, come trasferirti o semplicemente fare un'esperienza nel Regno Unito. L'intento è supportarti con tutti i consigli e servizi di cui avete bisogno.

Blog

Welcome to my blog

Vivere nel Regno Unito

Ecco i 10 film più famosi ambientati a Londra

Sapete quali film sono ambientati a Londra? Ecco i 10 più famosi

Londra è una delle location ideali per l’ambientazione di un film. Gli spazi dove poter girare diversi   tipi di scene, da quelle romantiche a quelle d’azione, non mancano di certo. Camminare per Londra è come calcare un palcoscenico. Ovunque vai, è facile scorgere un angolo della città in cui è stata girata una scena utilizzata per uno di quei film che sbancano il botteghino. Uno degli spazi della città più immortalati è senz’altro il suo Skyline. Nella sua imponenza sembra quasi togliere il fiato. E dall’alto la città raggiunge la sua perfezione assoluta. In questo articolo vi propongo 10 film più famosi ambientati a Londra.

 

1. SLIDING DOORS – 1998. Chi non ricorda la commedia romantica, e anche un pò drammatica, che vede come protagonista una superba Gwyneth Paltrow? Londra è il set perfetto per una commedia come Sliding doors che rese la metropolitana londinese una delle protagoniste del film. La scena in cui la protagonista si trova ad un bivio, è girata nell’affollata stazione di Waterloo. Sull’Hammersmith Bridge e Albert Bridge sono state, invece, girate le scene lungo la riva del Tamigi. Commedia romantica anni 90 assolutamente da vedere.

 

2. NOTTING HILL – 1999. Altro pezzo importante della cinematografia britannica è, senza dubbio, Notting hill che rese celebre l’omonimo quartiere di Londra. La tormentata e, per certi versi, impossibile, storia d’amore tra Hugh Grant e Julia Roberts ha fatto innamorare milioni di persone tanto da rendere il celebre quartiere londinese una meta obbligata di pellegrinaggio. Sono numerosi, infatti, i turisti che si recano a Londra per visitare Notting hill che grazie ai suoi graziosi mercatini dell’usato, rende la visita ancora più piacevole.

 

 3. MATCH POINT – 2005. Un altro dramma che si svolge tra le vie della città è Match Point, capolavoro indiscusso di Woody Allen. Il film racconta il legame tra Chris Wilton, interpretato da Jonathan Rhys Meyers, un maestro di tennis a Londra in un club di alto livello. Chris si innamora di Chloe, con una magistrale Scarlett Johanseen che si innamora subito di lui e del suo apparente interesse per la cultura. I toni romantici del film assumono connotati diversi nella seconda parte quando acquista le cartteristiche di un thriller. Alcune scene del film sono state girate a Southwark e al Queen’s club di Palliser Road.

UN CONSIGLIO

Ho realizzato una guida gratuita intitolata “Come sopravvivere a Londra”. Se stai muovendo i tuoi primi passi nella capitale o ti appresti a farlo, scarica la guida per sapere come comportarti. Londra è una città fantastica ma è pur sempre una grande città ed è facile perdere l’orientamento.

Scarica “Come sopravvivere a Londra” e iscriviti alla mailing list per ricevere tante notizie, contenuti speciali e offerte esclusive targete Londra solo andata!

 

4. THE KING’S SPEECH, IL DISCORSO DEL RE – 2010. Impossibile parlare di Londra senza dedicare un pò di attenzione alla famiglia Reale, giusto? Il film racconta la storia di Bertie, interpretato da Colin Firth, che dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e l’abdicazione di suo fratello Edoardo VIII (Guy Pearce), e una forma di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra.  Se sei appassionato della Corona, questo è film che fa per te. “The King’s speech” racconta una parte di storia della città. Con delle meravigliose inquadrature su alcuni dei palazzi più celebri e lussuose location, è un film british al 100 %.

 

5. HARRY POTTER. Per tutti gli appassionati della saga del fantastico maghetto, prodotto della scrittrice JK Rowling, dovete sapere che l’Hogwarts Express parte dalla stazione di Kings Cross.  Le riprese sono state girate nelle piattaforme 4 e 5. Una volta raggiunte, scatta una foto mentre spingi il carrello verso un mondo immaginario fino al muro che presenta la scritta “Piattaforma 9 3/4”.  Non perdere il negozio di Harry Potter, in cui puoi rivivere la nota fabbrica delle bacchette di Ollivander.

 

6. BRIDGET JONES’ DIARY – Il diario di Bridget Jones. Altra celebre saga è “Il diario di Bridget Jones” che racconta la storia di Bridget, una ragazza costantemente in lotta con la bilancia, il suo lavoro, la mancanza di un uomo, gli anni che passano e le sue imperfezioni. Per l’anno nuovo decide di scrivere i suoi propositi e tenere un diario dove annotare tutte le sue idee e sensazioni. La sua vita comincia a cambiare quando il suo capo, interpretato da , comincia ad invaghirsi di lei. Da quel momento inizieranno delle esilaranti avventure e, disavventure, per la ragazza. Molte scene si svolgono nel distretto di Borough. L’appartamento di Bridget si trova infatti in Bedale Treet 8, sopra il pub the Globe, accanto al Borough Market.

 

7. MISSION IMPOSSIBLE – FALLOUT. Un magistrale Tom Cruise che nei panni di Ethan Hunt riceve l’ordine di una nuova missione impossibile: recuperare una valigia piena di plutonio. Tom Cruise che a 55 anni non si risparmia nemmeno nelle scene più estreme, corre e salta per i palazzi della città. Secondo quanto si apprende, le riprese si sono svolte sui tetti della stazione Blackfriars,  dove il traffico è stato più volte bloccato e le barche sul Tamigi trasferite per consentire le riprese delle scene.

 

8. EDGE OF TOMORROW- SENZA DOMANI – 2014. Le riprese londinesi immortalano una delle più celebri piazze della capitale, Trafalgar Square.  La piazza è teatro di una delle scene d’azione del film che vede interprete un superbo Tom Cruise. La trama si svolge in un futuro prossimo e racconta l’invasione di una  razza aliena che attacca la Terra con un violento assalto. Tom Cruise, nei panni del tenente William Cage ha il compito di respingere l’attacco alieno in una missione suicida. Trafalgar Square è scenario della scena d’azione girata con i carri armati nel film. Ottimo film d’azione.

 

9. IL CODICE DA VINCI. E’ tratto da celebre bestseller di Dan Brown, l’Abbazia di Westminster in cui il professore Robert Langdom, interpretato da Tom Hanks e Sophie Neveu, con Audrey Tatou, cercano una soluzione nascosta in un marchigegno che è possibile aprire solo con una combinazione segreta. Un film intrigante e misterioso di cui si è parlato a lungo. Da vedere se sei un amante dei thriller.

 

10. ATTACCO AL POTERE 2 – LONDON HAS FALLEN. E’ il sequel di “Attacco al potere” con uno splendido Gerard Butler. Dopo l’attacco alla Casa Bianca, ad essere sotto attacco sarebbe stata una capitale europea e quale se non Londra? Butler interpreta Mike, un’agente della CIA, a cui spetta il difficile compito di sventare l’attentato terroristico che sta per colpire la città. Impossibile non rimanere senza fiato di fronte alle inquadrature sullo skyline londinese e altri simboli della città.

Quali di questi film hai già visto e ti ha appassionato? Commenta sulla nostra pagina Facebook e suggerisci altri film che non ho incluso in questa lista. Londra, devo ammettere, appare in tantissimi altri film e ogni scena che viene girata mette in risalto tutta la sua maestosità. Non trovi? Per scrivere questo articolo ho fatto delle ricerche e mi ci è voluto del tempo. Se hai apprezzato il lavoro e l’articolo ti è piaciuto metti un like sulle mie pagine social come GOOGLE + . Per me sarà un ottimo feedback e mi darà una motivazione in più per scrivere altri articoli simili!

 

You Might Also Like


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *